Il 7 aprile 1902 al teatro Valle di Roma debuttò il primo spettacolo di teatro giapponese che si fosse mai visto in Italia. Era atteso con viva curiosità perché i critici europei avevano osato paragonare la primadonna della compagnia addirittura alla nostra Eleonora Duse.
Carmen Covito
Sadayakko, la Duse del Giappone
Cronache della prima tournée di teatro giapponese in Italia (1902)
Clueb, Bologna 2023
Collana: Trame – Antropologia, teatro e tradizioni popolari
Pagine: 420
Prezzo di copertina: 28 euro
ISBN 978-88-491-5757-4
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In realtà, Sadayakko (Koyama Sada, 1871-1946) non era un’attrice di prosa. Prima di diventare la moglie del geniale teatrante Kawakami Otojirō era stata una geisha di alto livello, abile nella danza e nel canto. Cominciò a recitare durante la tournée intrapresa dalla compagnia Kawakami nel 1899 in America, concludendola con uno straordinario successo personale nel dramma La geisha e il cavaliere all’Esposizione Universale di Parigi del 1900. L’anno seguente la danzatrice-impresaria Loie Fuller portò i Kawakami attraverso l’Europa in una nuova, lunghissima tournée.
Questo saggio ne ricostruisce la parte italiana per la prima volta in dettaglio, città per città, teatro per teatro, collocandola nel contesto culturale dell’Italia di inizio Novecento e nel suo mondo teatrale.
Attraverso la copertura giornalistica degli spettacoli emergono gli impresari locali e i loro rapporti con la stampa, si delineano le reazioni del pubblico e i dibattiti degli intellettuali. Attori, commediografi e celebrità letterarie, da Adelaide Ristori a Gabriele D’Annunzio, andarono a vedere i giapponesi. Vignettisti e caricaturisti li disegnarono. Tutti i grandi nomi della critica italiana ne scrissero. Pochi seppero riconoscere nell’arte teatrale di Sadayakko l’amalgama transculturale tipico dei riformatori dell’epoca Meiji.
Foto di Paul Nadar (1900)
Sadayakko nella sezione hanagasa della danza Dōjōji che eseguiva in La geisha e il cavaliere.
Disegno di Filiberto Scarpelli
tratto dalla fotografia di Nadar. «Il Travaso delle Idee», Roma, 7 aprile 1902, p. 1. Collezione privata.
Programma di sala della tournée italiana (Wikicommons)
Foto dello studio Byron di New York ripresa dalla rivista italiana Le Cronache Teatrali (n. 21, 15 ottobre 1900) attraverso la rivista francese Le Théâtre (n. 41, settembre 1900). Collezione privata.
Stanza in stile giapponese nella casa-museo di Sadayakko e Fukuzawa Momosuke (Futaba Palace) a Nagoya. Foto Carmen Covito.