Laboratorio di lettura applicata

 

Aggiornamento
Come non detto: questo corso è rimandato a data da destinarsi (per vedere che cosa sta prendendo tutto il mio tempo, andate a www.asiateatro.it ).

Leggere per scrivere

Laboratorio di lettura applicata
con Carmen Covito
Libreria Utopia, domenica 7, 14, 21, 28 giugno e 5 luglio,
dalle ore 11.00 alle ore 12.45

Noi leggiamo per vivere altre vite, per comprendere il mondo, per divagarci o coltivarci, ma gli scrittori sanno che la lettura è anche – o dovrebbe essere – il punto di partenza necessario per scrivere. Questo particolare uso della lettura ha i suoi modi specifici: è una lettura approfondita e astuta, che ci porta all’interno del testo e ne smonta la macchina per rivelarne tutta la magia.

Nella lettura professionale da scrittore a scrittore, ma anche soltanto da buon redattore o da traduttore eccellente, non ci si limita infatti a prendere in esame il lessico, la frase, le strutture portanti del testo, ma se ne indagano a fondo le intenzioni, le strategie messe in atto e le ragioni della loro riuscita o  fallimento. Se l’opera che prendiamo in esame è un organismo vivo, questa lettura è la sua psicoanalisi.

Il primo laboratorio è articolato in cinque incontri, dedicati a opere di cinque autori entrati a vario titolo a far parte del canone della narrativa italiana del Novecento: Gadda, Calvino, Sciascia, Eco, Camilleri. Sono previste esercitazioni pratiche di scrittura e revisione di testi per i partecipanti che lo desiderassero.

SEDE DEL CORSO :
Libreria Utopia
Via Marsala, 2
20121 Milano
(MM2 Moscova; bus 94)
Telefono: 02 2900 3324
http://www.facebook.com/libreriautopiamilano

Costo del corso: 130 euro + IVA
Il numero di posti è limitato, quindi la prenotazione è necessaria.
 
Per informazioni e iscrizioni inviare una mail
alla Libreria Utopia: libreriautopia@tiscali.it

 Scarica il volantino in pdf

leggereperscrivere-verso


Pubblicato

in

,